Mi occupo della progettazione e della realizzazione di percorsi rivolti a scuole, musei, centri privati, aziende, utilizzando la fotografia e la scrittura.
“Visione immaginarie: il Grand Tour dei ragazzi di Alife, Piedimonte Matese e Faicchio”
Progetto per la Banca Capasso ideato e condotto con Guido Bosticco e Vincenzo Cammarata.
Durante il Festival della cultura creativa 2014 di ABI Associazione Bancaria Italiana, in una settimana di workshop, i ragazzi delle scuole elementari e medie di Alife, Piedimonte Matese e Faicchio hanno prodotto una serie di lavori (scritti, disegni, fotografie, video). Questi sono stati ispirati alle vedute del Matese del pittore Jakob Philipp Hackert, e alle loro rappresentazioni dei luoghi in cui vivono. Abbiamo coinvolto poi i ragazzi nell’allestimento di una mostra con i loro materiali, inaugurata in occasione della presentazione pubblica del libro su Hackert .
Link: http://bancacapasso.it/iniziative/festival-cultura-creativa-museo-immaginario/
L’alfabeto del Mondo, Piedimonte Matese, Alife, Faicchio.
Progetto: Matesepedia
Nella seconda edizione del Festival abbiamo stato scelto come filo conduttore ideale di tutte le iniziative “L’alfabeto del Mondo”. Durante la settimana di workshop gli alunni delle elementari e medie sono stati protagonisti della Ri-SCOPERTA del territorio. e’ stato un modo per avvicinare i ragazzi alla conoscenza del territorio del Matese e favorire lo sviluppo delle capacità di osservare, stupirsi, raccontare in modo nuovo e creativo. Attraverso i laboratori i ragazzi hanno rintracciato, con scritti e fotografie, i segni dell’alfabeto della natura per poterli poi raccontare. Tutto il materiale prodotto ha costituito quattro grandi libri, “Matesepedia”, raccolta di immagini e delle storie nate dall’incontro tra la fantasia dei ragazzi ed il territorio, che sono stati poi donati alle scuole che hanno partecipato.
Si possono consultare i lavori dei ragazzi collegandosi ai seguenti link
Matesepedia
“Storie con l’arte “
Il progetto è stato realizzato nel 2018 per unicredit Milano, all’interno del Festival della cultura creativa.
Accompagnati dai docenti della Scuola del Viaggio (Chiara Gusmani e Vincenzo Cammarata) i bambini e ragazzi partecipanti hanno inventato una storia fantastica ambientata in un quadro famoso, con protagonisti altrettanti personaggi di opere d’arte, che mai avrebbero interagito tra loro. La Gioconda e il Discobolo, Frida Kahlo e Vincent Van Gogh, seguendo l’idea del “binomio fantastico” di Gianni Rodari.
L’obiettivo del progetto è stato di sperimentare le proprie capacità di scrittura/illustrazione di un racconto fantastico, partendo dall’osservazione e dagli stimoli visivi di quadri famosi.
Ulteriore obiettivo è stato quello di favorire la possibilità di giocare con l’opera d’arte, utilizzandola come ispirazione per immaginare significati e storie diverse da quelle pensate dall’autore.